Privacy Policy Blog – Tennis Club Pedemonte Verscio

Match and Grill!

Festeggiamo insieme il primo giorno d’estate!

il 21 giugno 2020 siamo felici di proporvi un torneo doppio misto accompagnato da una gustosa grigliata a base di costine, bratwurst e luganighetta con insalate di pomodori, patate e verde.

Gli incontri inizieranno alle ore 10.00 con pausa griglia verso le ore 13.00. Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato per venerdì 19 giugno. Sono benvenuti, su prenotazione, anche coloro che volessero partecipare solamente alla grigliata.

Prezzo soci, torneo e grigliata (bevande escluse) chf 25.-

Prezzo Non soci, torneo e grigliata (bevande escluse) chf 39.-

Vi aspettiamo numerosi!

Clay or All… questo è il dilemma

#02

In questo articolo vi racconterò la storia di ciò che letteralmente tiene in piedi il tennis.
Parlando di tennis, solitamente le prime immagini che ci arrivano sono la racchetta, la pallina gialla, la rete, campi in terra rossa… mentre invece, uno degli aspetti e oggetti altrettanto importanti, che tante volte non riceve l’importanza che merita sono le scarpe. Un bravo tennista le sceglie valutandole in base a propri bisogni rapportati con il campo da gioco di utilizzo.

Sono principalmente due le varianti, scarpe con suola Clay o All court, come si intende la differenza principale è la tipologia di suola che viene adattata al tipo di terreno di gioco.
Un esempio lampante di diverse esigenze, sono Roger Federer e Rafael Nadal, c’è un enorme differenza tra tomaia, suola, intersuola nelle scarpe dei due campioni, a testimoniare quanta differenza di carico ci sia tra i due. Leggiadria contro potenza.

Ma come siamo arrivati a poter scegliere una serie di modelli così specifici e personalizzati? 
Per più di mezzo secolo i campi vengono calpestati con le famose “Plimsoll Shoe” scarpe in tela che fanno da preludio all’invenzione di Charles Goodyear, sviluppatore della gomma vulcanizzata. Tutte le maggiori aziende di produzione iniziano a seguire il modello Goodyear e si arriva agli inizi del 1900 con le famose Keds: le prime vere scarpe da tennis prodotte dalla compagnia statunitense Rubber Company. Poco dopo arrivano le altrettante famose Converse, mentre per ciò che ora è diventato un brand conosciuto anche tra i più giovani, anche se non per la loro storia, bisogna aspettare gli anni ’30 con Adidas.
Negli anni ’70 Adidas si rivolse a Stan Smith per fare da testimonial alle Haillet, predecessore delle famose “Stan Smith” che tuttora anche gli estranei al mondo del tennis portano ai piedi. Grazie ai successi del giocatore di Wimbledon e Flushing Meadows a cavallo tra il 1971 e il 1972 il marchio Stan Smith finisce per soppiantare Haillet, diventando il modello di punta della linea tennistica. Mentre la scarpa prende forma, lo statunitense consiglia di apporre una piccola modifica: introdurre una protezione al tallone in modo da migliorare il comfort (la linguetta verde, per intenderci).
Questa nuova tipologia di scarpa si adatta sia sulla terra che sul cemento con la stessa facilità, così anche Nike e Puma iniziano a rivoluzionare il proprio modo di fare le scarpe. La Nike cresce di popolarità grazie a John McEnroe e alla nascita delle “Air Trainer 1” che Mac comincia ad usare sin da subito. Il divenire lo conosciamo tutti.
Si è arrivati alla personalizzazione, a materiali incredibili e a performance impensabili. E pensare che circa quarant’anni fa indossare una scarpa era quanto più di normale potesse esserci.

Il Tennis in breve – dalle origini a oggi

#01

Dedicando la nostra vita allo sport del tennis, è giusto accennarne qualcosa della biografia, una breve storia di come questo sport è nato ed è arrivato fino a noi, cambiando nel tempo ed evolvendosi tra guerre e rivoluzioni fin dal 1521 data che riconosciamo come il primo utilizzo di quella che oggi chiamiamo racchetta. Si, perché qualcosa di simile si giocava già molto prima, ma senza “arnesi”. Il gioco nacque in Inghilterra, si colpiva la pallina a mani nude o con un guantone di cuoio giocando in spazi interni e chiusi; questo gioco si espanse a macchia d’olio, velocemente in tutta Europa.
Nel 1874 venne depositato alla Camera dei Mestieri di Londra il brevetto di un nuovo gioco definito con il nome di «Lawn-Tennis»
In questo periodo in Europa, insieme allo sport, nasce, anche un po dalla natura dell’uomo, il desiderio di poter competere e ogni nazione si prodigò a far nascere diversi Club. La necessità di organizzare un torneo crebbe rapidamente. L’Inghilterra si aggiudicò la “gara” creando nel 1877 il primo, e tutt’ora più importante, torneo mondiale, il «Torneo di Wimbledon», seguirono, citando tra i più importanti, Open di Francia, conosciuto anche come Roland Garros, US open, Australian Open, Coppa Davis, Fed Cup e così tanti altri minori.

«Tuttavia la storia del tennis non è stata tutta rosa e fiori. Nel 1967 vennero creati i primi due circuiti di tennis maschile: il World Championship Tennis (WCT) e la National Tennis League (NTL). Ben presto i due iniziarono a controllare tutto il gioco tanto da imporre ai giocatori, che erano sotto loro contratto, a quale torneo partecipare.
Per paura dell’egemonia, l’ITF (al tempo denominata International Lawn Tennis Federation – ILTF), nel 1969 approvò la nascita del Gran Prix di cui facevano parte i tre grandi Slam ad esclusione di quello australiano. I contrasti tra i circuiti erano talmente forti che uno vietò di partecipare ai tornei dell’altro e viceversa.
I giocatori, probabilmente stufi di essere manovrati come marionette, fondarono un proprio sindacato: nel 1972 nacque l’Association of Tennis Professionals (ATP) che sanciva i diritti dei tennisti, proteggendoli dalla ILTF e dal WCT. Nel 1973 venne fondata anche la Women’s Tennis Association (WTA) la principale associazione del tennis femminile.»

(cit. La Storia del Tennis) 

Siamo passati dai giocatori nobili a giocare con i sindacati perché il tennis è un po così, è un passione che prende tutti, da professionisti ad amatori, perché una volta in campo si è tutti uguali, ognuno con i propri obbiettivi, incertezze e pensieri ma tutti con la voglia di continuare a giocare e perchè no, anche vincere…

ph . Howard Bouchevereau